Per le nostre chiome, la fine della bella stagione rappresenta un complesso di rischi, che ne possono mettere a dura prova la salute e la bellezza.
Da settembre a novembre, infatti, sempre più persone, uomini e donne, assistono ad un aumento considerevole della caduta di capelli, circa il 30% in più, rispetto agli altri mesi dell’anno.
Seppur si tratti di un fenomeno del tutto naturale e transitorio, che in genere tende a risolversi spontaneamente nel giro di qualche settimana, possiamo cercare di limitare il disagio e i danni, ricorrendo ad alcuni trucchetti e a pochi prodotti, ma giusti.
Vuoi scoprire quali? Leggi questo articolo.
Durante i mesi estivi, i capelli sono stati esposti all’aggressione fisica degli agenti esterni, salsedine, vento, sabbia, cloro delle piscine e soprattutto sole, i cui raggi UV provocano sul fusto, la formazione di radicali liberi, che ossidano le sostanze protettive e riducono le possibilità di difesa.
Per non parlare poi della carenza di nutrienti, dovute a diete drastiche riparatrici, dopo gli stravizi estivi, alle quali spesso ci si sottopone a settembre, nel mese dei “buoni propositi”.
Ecco perché, proprio in questo periodo, che purtroppo cade proprio in concomitanza con il ricambio fisiologico stagionale del cuoio capelluto, i capelli indeboliti, appaiono spenti, sbiaditi, fragili, con doppie punte e tendenza al diradamento.
Per riportare le capigliature così stressate, ad una situazione di bellezza e splendore per prima cosa bisognerà partire da una corretta idratazione e nutrimento, forniti dall’interno del nostro corpo:
1. Consumare almeno 2 litri d’acqua.
2. Seguire un regime alimentare vario ed equilibrato, ricco di proteine, vitamine antiossidanti provenienti da frutta e verdura, e grassi Omega 3 (olio extravergine d’oliva e pesce).
3. In caso di necessità, valutare con il proprio farmacista di fiducia un supplemento di micronutrienti, attraverso l’assunzione d’integratori alimentari.
Alcuni consigli? Noi di FarmaVillage proponiamo:
- BIOSCALIN PHYSIOGENINA – Giuliani,
Integratore in compresse che ripristina il benessere e la vitalità dei capelli, sostenendo la fisiologica funzionalità cellulare dei follicoli.
- BIOMINERAL PLUS –
Meda Farma spa, supplemento vitaminico-minerale arricchito con cistina e metionina. Utili per il trofismo dei tessuti, in particolare della cute e dei suoi annessi, quali i capelli.
Per quanto riguarda la routine quotidiana, invece:
• In questo periodo i capelli non andrebbero lavati troppo spesso, l’ideale sarebbe effettuare un paio di shampoo alla settimana con prodotti delicati, non aggressivi né schiumogeni.
In commercio esistono formulazioni specifiche rinforzanti e anti-caduta.
• Approfittate della detersione per effettuare un massaggio rilassante e stimolante alla testa. In tal modo si favorirà la circolazione sanguigna, l’esfoliazione del cuoio capelluto e di conseguenza la lucentezza della capigliatura.
• Attenzione alle temperature eccessive, che possono disidratare ulteriormente i capelli: utilizzare acqua fresca o tiepida per il lavaggio; asciugarli tamponandoli delicatamente con un asciugamano, e poi con il phon a getto moderato. Evitare, se possibile, piastre, ferri o altri strumenti simili, per lo styling.
Anche le ciglia stanno risentendo dell’autunno e sono più corte, diradate e indebolite, del solito?
Niente paura, abbiamo il prodotto ideale anche per loro:
un mascara cremoso dall’immediato effetto tridimensionale, che allunga, incurva e conferisce volume, in solo gesto. Il suo punto forte? È arricchito con uno speciale attivo-rinforzante che, in sinergia all’applicatore dalla forma sinuosa e alle fibre dall’innovativo taglio a fiore, moltiplica le 3 dimensioni delle ciglia.
Questi sono solo alcuni consigli per prevenire la caduta autunnale, se hai bisogno di una consulenza personalizzata, contattaci… lo staff FarmaVillage è a tua disposizione!