Finalmente ci siamo: l’estate è alle porte, gli amanti della tintarella si preparano a trascorrere lunghe giornate all’aria aperta, per godere appieno del sole e degli innumerevoli benefici che una sana esposizione apporta al fisico e alla mente.
Al mare, in piscina, nei parchi o semplicemente sul balcone di casa, se presa nel modo giusto, l’abbronzatura ci permette di apparire subito in forma e più belli: regala un colorito salutare e camuffa, seppur temporaneamente, gran parte degli inestetismi di viso e corpo.
È proprio durante questo periodo che dobbiamo preparare la nostra pelle, potenziando i sistemi antiossidanti naturali del nostro organismo, allo scopo di evitare gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, riducendo sia i rischi di natura immediata, sia tardiva come:
• Scottature e ustioni
• Eritemi
• Formazione di rughe
• Macchie solari
• Cheratosi attiniche
• Melanomi (tumori della pelle)
Per scongiurare l’insorgere di queste complicazioni, l’utilizzo di creme a uso topico, con alti filtri solari, seppur indispensabile, non è sufficiente.
Bisogna garantire all’organismo tutta la protezione possibile, intervenendo sia dall’esterno, sia dall’interno del nostro corpo.
In che modo?
Tramite un’alimentazione mirata, una buona idratazione e l’uso d’integratori specifici.
Sin dai mesi di aprile e maggio va adottata una dieta adatta a stimolare la produzione di melanina, la naturale barriera di difesa dai raggi UV.
Via libera ai cibi ricchi di antiossidanti, contenenti vitamina A, C, E e sali minerali: frutta e verdura di colore arancione come carote, albicocche, zucca; ortaggi a foglia gialla o scura; frutta secca e olio extravergine di oliva.
Molto importante è anche l’assunzione di almeno 2 litri di acqua ogni giorno.
Gli integratori forniscono un valido supplemento all’alimentazione.
Sono studiati appositamente per:
1. Proteggerci e ridurre i danni alle cellule, causati dallo stress ossidativo.
2. Stimolare la produzione di melanina. La presenza di un’adeguata quantità di questo pigmento nell’organismo è fondamentale sia per la salute dell’epidermide sia per ottenere un colorito bello, uniforme e senza rischi.
3. Intensificare e mantenere più a lungo l’abbronzatura.
I migliori in commercio sono a base di:
• Betacarotene
Il precursore della vitamina A, conosciuto come il miglior integratore per l’abbronzatura poiché favorisce la sintesi di melanina.
Si tratta di una provitamina della famiglia dei carotenoidi che svolge diverse funzioni nell’organismo, tra cui quella di antiossidante.
La sua azione contro l’insorgenza dei radicali liberi è utile per prevenire le scottature solari.
Inoltre, i pigmenti dei carotenoidi, previa adeguata assunzione, si depositano a livello della cute, sovrapponendosi alla melanina, intensificando il colore dell’abbronzatura.
• Licopene
Un potente antiossidante che si estrae principalmente dal pomodoro ed è in grado di ridurre i danni provocati dal sole.
• Vitamina C
Riveste un ruolo fondamentale nella produzione di collagene, il tessuto di sostegno dell’epidermide, che ne garantisce l’elasticità contrastandone l’invecchiamento.
• Minerali (zinco, selenio, rame e magnesio)
Se necessiti di ulteriori informazioni su questo argomento o hai bisogno d’aiuto nella scelta dell’integratore solare più adatto a te, contattaci…
Lo staff FarmaVillage è a tua disposizione!