Una corretta alimentazione apporta un’innumerevole serie di benefici: rafforza il sistema immunitario e garantisce lo svolgimento di tutte le funzioni vitali solo per citarne i principali. Non a caso essa è alla base anche di qualsiasi cura per ogni tipo di patologia.
In particolar modo, ad assumere rilevanza nella catena alimentare, è sicuramente la frutta.
Questa regola l’equilibrio del nostro sangue, ha un’azione idratante, contiene zuccheri prontamente utilizzati dal nostro organismo e contiene una serie di vitamine, come la vitamina C, che ha un effetto antinfiammatorio e tantissime proprietà.
Oltre che nella maniera tradizionale, la frutta può essere assunta anche sotto forma di centrifughe ed estratti.
Nel caso delle centrifughe viene effettuata una separazione degli elementi minerali dalle fibre: questo processo favorisce la digestione, ma va a sfavore dell’apporto di fibre, importanti per l’organismo per la loro azione di “spazzino” dello stomaco, che serve a liberarlo dalle tossine accumulate.
Di conseguenza, le centrifughe non devono essere adoperate per sostituire completamente la frutta o i pasti, ma devono essere integrate con loro, per godere della loro benefica capacità di rigenerazione delle cellule di tessuti, ghiandole e di altri organi.
Gli estratti di frutta, invece, sono preparati con un apposito strumento definito “estrattore”, che estrae soltanto il succo dalla frutta o dalla verdura, escludendo la polpa e la buccia. I preparati così ottenuti sono ricchi di vitamine ed antiossidanti, ma è importante scegliere prodotti di agricoltura biologica per evitare il rischio di fare un concentrato di residui di pesticidi.
Anche con l’estrattore, però, si perdono le fibre.
Questi modi alternativi di assumere frutta e verdura, quindi, sono pratici, comodi, salutari e sono un valido aiuto per raggiungere la quantità quotidiana di 5 porzioni al dì di frutta e verdura, ma non devono essere adoperati per sostituire questi alimenti del tutto.
Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Contattaci!
Lo staff Farmavillage risponderà ad ogni tua domanda!