L’autunno sta arrivando… e con esso i primi freddi e i malanni di stagione, come l’influenza, il raffreddore e il mal di gola. Meglio non farsi cogliere impreparati e rafforzare, fin da subito, il proprio sistema immunitario.
Questo è il momento migliore per farlo, durante il cambio di stagione, infatti, le difese naturali dell’organismo, già messe a dura prova da stress, cattiva alimentazione e sedentarietà, possono predisporci ad ammalarci, a causa della ridotta funzionalità immunitaria.
Scopriamo insieme alcune strategie per mantenerci in salute e superare la stagione invernale senza cadere vittime di agenti patogeni, virus e batteri.
1. Occhio all’alimentazione. Una dieta varia ed equilibrata è fondamentale per fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive utili a mantenere efficiente la risposta immunitaria: antiossidanti, vitamine (in particolar modo la C), Sali minerali, aminoacidi, acidi grassi Omega 3, fibre e fermenti lattici vivi.
Nel carrello della spesa non dovrebbero mancare mai, frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteine magre del pesce e alimenti che contengono probiotici.
2. Adotta uno stile di vita più sano. Smettere di fumare, non abusare di farmaci antibiotici, praticare una moderata attività fisica, mantenere il peso e la pressione sanguigna sotto controllo e il ridurre il consumo di zuccheri raffinato e di alcool. Sono tutte buone abitudini, che rafforzano le difese immunitarie.
3. Dormi almeno 7-8 ore ogni notte. Spesso purtroppo, si dimentica l’importanza del sonno e del riposo, che è alla base per un corretto svolgimento delle attività fisiologiche, funzionali al mantenimento di un sistema immunitario forte e sano.
4. Sì, agli alleati della salute. Esistono svariati amici protettivi delle difese immunitarie, fra cui: l’aglio, il ginseng, l’echinacea, acerola, astragalo, alcuni alimenti contenenti betaglucani, per esempio i funghi; Da assumere anche sotto forma di efficaci integratori alimentari, previa valutazione del proprio medico o farmacista di fiducia.
Alcuni prodotti consigliati?
complemento alimentare in bustine; offre supporto all’organismo per aiutarne la ricostituzione e il giusto apporto di energia, grazie al contributo della vitamina B.
Lo zinco, l’echinacea e la vitamina C, invece, offrono funzione protettiva, andando migliorarne le difese naturali.
• NATURDIF IMMUNO di BODY SPRING
integratore in compresse masticabili, dal gradevole sapore di lampone, a base di Acerola titolata al 25%, vitamina C. Contribuisce alla normale funzionalità delle difese immunitarie.
• DIFESA IMMUNITARIA di SWISSE
Formulazione multi-nutriente, contenente vitamina C, zinco rame, magnesio ed echinacea, ideale per un booster di salute e benessere. Le sue funzioni? Non solo rafforza il sistema immunitario ma favorisce il metabolismo energetico, la riduzione della stanchezza e del senso di affaticamento e, soprattutto, protegge le cellule dallo stress ossidativo, da parte dei radicali liberi.
E tu, come rinforzi le tue difese immunitarie in vista dell’inverno? Raccontaci la tua esperienza, oppure se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff FarmaVillage è a tua disposizione!